WordPress : query lente Mysql come risolvere il problema?
Le query lente Mysql
Per query lente si intendono delle interrogazioni al data base, nel caso di WordPress parliamo di interrogazioni Mysql, che sono troppo lente, in realtà non c’è un limite temporale, se non quello definito dai vari hosting per l’esecuzione degli script.
Ovviamente tutto dipende da hosting WordPress ad hosting, da piano a piano, un hosting condiviso ha diversi criteri di esecuzione da un server dedicato, però le query lente sono un problema da risolvere.
Consumo eccessivo CPU
Ci accorgiamo delle query lente quando di solito l’hosting ci blocca l’account oppure ci scrive una mail dicendo che abbiamo consumato troppa CPU e che dobbiamo risolvere altrimenti o comprando un piano superiore oppure sistemando il nostro sito web.
Perchè c’è un consumo eccessivo?Semplicemente perchè una query è uno script che per funzionare ha bisogno di potenza di elaborazione, un hosting non può permettere che un singolo sito impegni tutta la cpu, altrimenti l’intero server si fermerebbe (ricordiamo che alcuni server hanno anche 1000 siti all’interno).
Le cause delle query lente
Vediamo le cause più frequenti
- plugin obsoleti
- script creati da sviluppatori che andrebbero rivisti
- Anomalie in plugin
- Database diventato troppo grande e non più gestibile.
La prima cosa da fare è quella di capire il problema, aggiornate tutto wordpress, e controllate subito quando è diventato grande il database wordpress , inoltre cercate di capire quali tabelle sono piene di dati e se è un consumo normale per il vostro sito o meno.
Un sito web con 1000 articoli non può avere un database da 1 gb,allo stesso modo, una singola tabella non può avere una grandezza di 1gb, a meno che non sia giustificata da particolari settaggi.
Quindi le query lente sono lente perchè hanno un db così grande da non permettere la normale interrogazione o perchè ci sono script non scritti adeguatamente.
Fate in questo modo
- Aggiornate WordPress
- Controllate il database
- Controllate le tabelle
e come ultima cosa cercate di capire se ci sono script o plugin obsoleti, magari disabilitando tutti i plugin e riattivandoli di volta in volta.
In ultima analisi potete chiedere la nostra assistenza a pagamento.