Oggi parliamo della tabella wpei_icl_string_pages che non si sa per quale motivo cresce a dismisura rendendo impossibile completamente ogni operazione sul nostro database, dal backup allo stesso utilizzo.
Cos’è wpei_icl_string_pages ?
Indice
E’ una tabella di WPML, il noto plugin di traduzione, probabilmente il più completo e sinceramente anche complesso da gestire.
WPML mette a disposizione una serie di pacchetti di plugin per i più diversi utilizzi, dalla traduzione dei file media, al core CMS, al menù , ai link, insomma tutti plugin separati perchè le esigenze possono essere diverse, quindi ognuno si installa quello di cui ha bisogno.
La tabella che ci interessa oggi wpei_icl_string_pages è una tabella di cache dove vengono memorizzate le query comuni che vengono fatte sul nostro sito,
Come tutte le tabelle di cache, serve per memorizzare e dare immediatamente una risposta veloce senza andare a interrogare il database in cerca della relativa traduzione.
Problema wpei_icl_string_pages
Il grande problema che alcuni siti stanno avendo è la crescita smisurata di questa tabella di cache, parliamo anche di 50mb al giorno e ci si accorge di questo problema solo quando siamo impossibilitati ad usare il data-base o ci scrive l’hosting dicendo che ci blocca l’account se non risolviamo la soluzione.
Soluzione
Nel Forum Ufficiale vengono proposte 4 soluzioni:
- Eliminare la cache tramite il pannello WPML-Assistenza-Risoluzione dei problemi-ricrea la tabella di cache.
- Eliminare altri plugin di cache (potrebbero andare in conflitto)
- Attivare la memorizzazione di tutti i parametri di traduzione.
- Aggiornare tutti i plugin
Purtroppo nel mio caso nessuna delle sopra menzionate soluzioni ha funzionato, anzi, non trovo giusto eliminare dei sistemi di cache collaudati che aiutano molto a velocizzare il sito in termini di prestazioni e caricamento.
Ho scritto anche sul forum ma nessuno mi ha risposto.
Come ho risolto il problema?
Ho creato un file che all’esecuzione mi svuota la tabella di cache wpei_icl_string_pages e l’ho schedulato con un cron job ogni ora.
Adesso tutto funziona regolarmente