Come mettere WordPress con la scritta in manutenzione?
Oggi ho deciso di scrivere questo articolo su suggerimento di un mio cliente che desiderava mettere il suo wordpress in modalità di manutenzione.
Come sappiamo wordpress è un cms davvero professionale e semplicissimo da usare, nonchè indicizzato benissimo dai motori di ricerca, siccome con wordpress possiamo in qualsiasi momento effettuare modifiche di ogni natura, un mio cliente mi chiedeva se era possibile fare delle modifiche e testarle prima che il pubblico le vedesse.
Io gli ho risposto che ogni articolo o pagina di wordpress ha il relativo pulsante Anteprima, che permette appunto di vedere un’anteprima del sito senza che vengano effettuati dei cambiamenti e senza quindi che il pubblico le vedesse. In realtà il mio cliente voleva smanettare non sugli articoli o pagine ma voleva provare alcuni template e widget, cosa impossibile da provare senza rendere visibili le modifiche.
La soluzione che abbiamo trovato è quella di usare un plugin, si chiama Mantenance Mode e ve lo metto in download qui sotto.
Come vedete dall’immagine in alto, una volta installato il plugine e aver cliccato sulle impostazioni, il plugin ci chiede subito: se attivare o meno l’attività di manutenzione e per quanto tempo (con un vero e proprio count down) , troviamo più in basso il messaggio vero e proprio da inserire con la possibilità di scrivere in html, quindi anche di creare un messaggio carino per chi visita il sito e lo trova in manutenzione e a seguire altri parametri come per esempio quali utenti hanno accesso al front end e chi al back end.
Come risultato gli utenti che non hanno le autorizzazioni troveranno nel front-end o back-end il messaggio di sito in manutenzione senza la possibilità quindi di vedere il sito web.
